Ultime notizie

Campionati italiani 10000 metri su pista, Cascavilla ai piedi del podio

Foto IO+ STUDIO

A Vittorio Veneto si sono disputati i campionati italiani dei 10 chilometri su pista. In un anno così complicato come il 2020 le manifestazioni di mezzofondo e fondo sono state separate da quelle dei concorsi e della velocità e si completeranno il 17-18 ottobre a Modena con la Festa dell’Endurance. 

Cascavilla quarta
Nella gara femminile fin dai primi metri il ritmo imposto è stato alto, a dettarlo la giovane Isabel Mattuzzi delle Fiamme Gialle. Dopo dieci minuti di gara però il gruppo delle inseguitrici composto da Valeria Straneo e Giovanna Epis ha riagganciato la giovane specialista dei 3000 metri siepi. Dietro di loro cercava di non perdere il gancio la gialloblu Maria Chiara Cascavilla. Al suono della campana per Maria Chiara la Straneo tagliava il traguardo vincendo il titolo italiano 32’55”25. La foggiana di casa Fratellanza non ha però calato il ritmo chiudendo la gara al quarto posto in 34’16”64. 

Giacobazzi dodicesimo
Nella gara maschile il pavullese, ex casa Fratellanza ora portacolori dell’Aeronautica, ha impostato una gara nelle retrovie, controllando il ritmo anche quando nel gruppo di testa Riva dei Carabinieri ha preso il largo. Gli inseguitori però non hanno mollato le speranze di rimonta e a 250 metri dal traguardo il tridente composto da Zoghlami, Parolini e La Rosa ha messo il turbo. Portando il tridente nell’ordine precedentemente elencato sul podio. Giacobazzi chiude al 12esimo posto con 29’58”01, bene anche Gerratana, l’altro portacolori dell’Aeronautica al decimo posto con 11” in meno di Giacobazzi.

Ora testa al 17 ottobre dove a Modena i mezzofondisti migliori d’Italia torneranno a sfidarsi in occasione delle gare tricolori di 1500 metri, 3000 metri siepi, 5000 metri e marcia.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni