Al via domani la Finale nazionale dei Campionati Italiani Under 23. Fratellanza 1874 e Mollificio Modenese in gara tra le big dell’atletica italiana

News

Alessia Trost salterà nella Finale di Modena (foto Colombo/FIDAL)-Modena-

Sarà uno spettacolo nello spettacolo.
Modena si prepara ad accogliere al meglio i campioni di domani, che calcheranno la pista del campo comunale di atletica leggera in questa due giorni di gare.
Quasi 600 gli atleti in arrivo in città che coloreranno il campo di tanti colori dato che ben 24 saranno le società presenti a Modena.
La sfida è una delle più entusiasmanti, la Finale Scudetto, che assegnerà il titolo di campioni d’Italia al club maschile ed a quello femminile più forti del 2013.

L’organizzazione targata Fratellanza 1874 è al massimo dell’operatività, forti dei tanti appuntamenti nazionali ospitati negli ultimi anni.
Modenesi non solo impegnati nell’organizzazione, ma anche in gara con l’impegno di portare in alto i colori della città. La Fratellanza 1874 tra gli uomini, ed il Mollificio Modenese Cittadella tra le donne, durante il 2013 hanno conquistato un posto in questa ambitissima finale, e potranno contare sul tifo del pubblico di casa.

Alessia Trost: un salto dai mondiali di Mosca a Modena. Modena sarà l’ultimo impegno per diverse giovani azzurre che si sono distinte nelle rassegne di categoria del 2013. Su tutte Alessia Trost (Brugnera Friulintagli/Fiamme Gialle), la campionessa europea under 23 di salto in alto, salita a quota 2 metri nel corso della stagione indoor. Risultati che hanno trovato riscontro a livello assoluto con il quarto posto agli Euroindoor di Goteborg ed il settimo ai Mondiali di Mosca.

Oltre al salto in alto di sabato, domenica la Trost dovrà misurarsi sulla pedana del lungo con Dariya Derkach che quest’anno ha portato la migliore prestazione italiana Promesse a 6,67. La saltatrice dell’ACSI Italia Atletica, a luglio in Finlandia, si è messo al collo l’argento degli Europei U23 nel triplo.

Lorenzo Valentini lancia la Studentesca Ca.Ri.Ri. Valentini è già stato il trascinatore della Studentesca CaRiRi in occasione della recente conquista dello scudetto assoluto. Stavolta il velocista reatino affronterà i 400 metri.

Grasselli FerranteGrasselli e Mitirica le punte della Fratellanza 1874. Due di grande esperienza che quest’anno hanno rappresentato la Fratellanza nei più importanti appuntamenti internazionali. Il saltatore in alto Ferrante Grasselli, dopo l’europeo under 23 di Tampere, ha dimostrato in questa seconda parte di stagione una buona condizione con la misura di 2.15 saltata a Rieti in occasione della finale scudetto degli assoluti. Alexandro Mitirica, dopo lo strappo ottenuto agli europei Juniores, sembra in ottima ripresa e lo ha dimostrato anche lui a Rieti dove ha ottenuto ottime misure. Potrebbe essere uno dei favoriti nella pedana del salto triplo, oltre che protagonista della gara del salto in lungo.

Speranze di podio anche per Kevin Menzani nei 400 col terzo tempo di accredito di 47.31e per Mattia Murano nel salto con l’asta, anche lui con la terza misura di accredito (4.50).

Galli MiriamLukudo e Galli le certezze della Cittadella. Anche il Mollificio Modenese Cittadella mette in campo alcune ragazze di valore nazionale, che hanno preso parte ai campionati europei questa estate.

Raffaella Lukudo sarà impegnata sia nei 400 che nei 400 ostacoli dove si presenta con il secondo tempo di accredito. Forte dell’esperienza azzurra degli europei juniores, e del recente personale corso a Rieti nei 400 ostacoli, la Lukudo ha tutte le carte in regola per giocarsi una buona chance. Miriam Galli si gioca la possibilità di vincere la gara, sempre se la romana Sonia Malavisi ne è dell’idea. Le due, che si sono affrontate anche nella gara di Salti in Piazza a San Felice sul Panaro, saranno le protagoniste della gara del salto con l’asta.

Potrebbero salire sul podio anche Francesca Bertoni nei 3000 siepi e Lara Giovanelli nei 100 ostacoli.

 

Regolamento: Tutto è possibile nella finale, perché le squadre partono tutte a punti zero. I punteggi ottenuti durante la stagione sono stati utili alle formazioni per l’accesso alle diverse finali, ma non ai fini del piazzamento definitivo. Infatti la formula della Finale prevede che ad ogni piazzamento corrisponda un punteggio (al 1°class. 12 punti, al 2°class. 11 punti ecc.), e quindi il divario tra le società si assottiglia mettendole tutte in grado di competere per lo scudetto. Sono frequenti infatti i colpi di scena di club arrivati in gran forma alla finale scudetto, che riescono a portare a casa il trofeo.

Limitazioni al traffrico:

Domenica 13 Ottobre, dalle 9 alle 11 chiusura del percorso da Maranello a Modena per lo svolgimento della Maratona d’Italia, compresa la via Emilia attaccata al campo di Atletica.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati