Un 8 dicembre senza Trofeo Cittadella

News

Se fosse stato un anno come tutti gli altri il giorno 8 dicembre non sarebbe mancato l’appuntamento con il Trofeo Cittadella. La 49esima edizione avrebbe sicuramente visto molti crossisti della provincia e non solo sulla linea di partenza e tanti tifosi ai lati del percorso.

Dal 2014 il numero dei partecipanti non era più sceso sotto i 500 e le gare avevano sempre incrementato il livello tecnico dei concorrenti. La quasi concomitanza col campionato europeo di cross faceva sì che i primi esclusi dalla formazione nazionale volessero comunque trovare una gara in cui cimentarsi e il “Trofeo Cittadella” di Modena è sempre stata occasione di gare agguerrite e molto avvincenti per tutti i presenti.

Non sono mancate edizioni caratterizzate dalla neve come nel 2012 dove il Parco Ferrari ha ospitato le gare imbiancato dalle nevicate dei giorni precedenti. Le ultime edizioni invece sono state contraddistinte dal sole, esclusa l’edizione del 2017 dove il terreno fangoso aveva reso la gara tecnicamente complicata. Quest’anno sarebbe stata per il Trofeo Cittadella un’edizione importante, non mancavano indiscrezioni sul possibile inserimento dell’ appuntamento in un circuito italiano come gara cruciale per i crossisti d’Elitè di tutta Italia.

Nelle varie edizioni hanno gareggiato sui prati del parco campioni e campionesse internazionali, come Davide Uccellari che ha dominato per più anni le gare giovanili e assolute per poi culminare la sua carriera da triatleta con le Olimpiadi di Londra e quelle di Rio. Oltre a lui da citare anche Matteo Villani, siepista allenato da Renzo Finelli che nel 2008 è stato semifinalista alle Olimpiadi di Pechino ed Elisa Cusma che nel 2009 vinse la gara assoluta dopo aver vinto la medaglia di bronzo ai campionati europei indoor. Questi sono solo tre dei nomi illustri che si sono cimentati sul tracciato della manifestazione in tutti questi anni.

A tenere le redini del “Trofeo Cittadella” è da sempre Gianni Ferraguti. A tracciare il percorso assieme a lui ricordiamo Renzo Finelli e Lucio Gigliotti, con lo staff della Fratellanza divenuto nel corso degli anni un partner importante per la buona riuscita della manifestazione a cui tutti i mezzofondisti della provincia e della regione sono affezionati da sempre.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati