Ultime notizie

Raffella Lukudo e Francesca Bertoni oggi in partenza per gli Europei di Berlino

Decollerà oggi l’aereo che accompagnerà Francesca Bertoni e Raffaella Lukudo, le due Azzurre di Casa Fratellanza, a Berlino. Le due ragazze sono piene di energia e non vedono l’ora di scendere in gara.

Siepista e Staffetista made in Fratellanza. Francesca Bertoni, pavullese classe 1993, della Fratellanza  e Raffaella Lukudo, Modenese classe 1994 ora soldatessa dell’Esercito, ex casa-Fratellanza sono le due giallo-blu che gareggeranno ai Campionati Europei Assoluto di Berlino. Le due atlete faranno parte di una gremita squadra di lanciatori, saltatori, velocisti e mezzofondisti che rappresenteranno la nostra nazione. Le due giovani atlete, ormai professioniste, ma sempre entusiaste di vestir la maglia azzurra con però un’esperienza sempre maggiore per quanto riguarda gare internazionali di livello, sono pronte per gareggiare all’Olimpia Stadium della capitale tedesca.

La preparazione al grande evento.  L’ottenimento del minimo richiesto e la successiva convocazione, arrivata per entrambe con abbastanza preavviso, ha permesso loro di allenarsi al meglio. Raffaella Lukudo ha ultimato la sua preparazione insieme alla sua allenatrice Marta Oliva, terminato con una settimana di raduno pre-europeo a Formia. Mentre la Bertoni ha finalizzato il programma di allenamenti a Predazzo, con il Prof. Luciano Gigliotti.

A Berlino con le pile cariche. L’entusiasmo delle due atlete è contagioso:<<Voglio sfruttare al meglio questa occasione di confronto con le migliori atlete d’Europa, spero di fare una bella gara sia a livello tecnico che tattico>> dice la Bertoni.  Rafafella Lukudo scenderà in pista nella 4×400:<<L’obiettivo è passare il primo turno, quello delle qualifiche per la finale, dando sempre il massimo>>. Entrambe sono pronte per onorare al meglio la maglia azzurra.

Le gare. Francesca Bertoni gareggerà sui 3000 metri siepi, nelle batterie, il giorno venerdì 10 alle ore 12,25. Lo stesso giorno alle 13,40 sarà il turno anche delle staffettiste della 4×400 metri. Per entrambe l’ipotetica finale, nel caso di qualifica, è in programma per la domenica 12 agosto.

About Luca Goldoni