Master, uomini terzi in Italia. Tredicesime le donne

News

Si è chiuso con successi importanti e grandi soddisfazioni il weekend di Finali Nazionali per la Fratellanza 1874. A Modena nei Campionati di Società Master gli uomini salgono sull’ultimo gradino del podio, mentre le donne crescono sempre di più e si stabiliscono al tredicesimo.

Rado ancora da record nei Master, Venturi vince il peso
Si è aperta con il martello maschile la seconda giornata di gare per quanto concerne la Finale dei Campionati di Società Master e si è aperta con un altro record mondiale per Carmelo Rado, che per la categoria SM85 ha stabilito il nuovo primato grazie alla misura di 38.93. Record e vittoria per l’ex olimpionico di Roma 1960, mentre per quanto riguarda i colori della Fratellanza ventiseiesimo e ventisettesimo posto per Ugo Coppi e Nicola Lodi. Si tinge di gialloblu, invece, il lancio del peso con il successo di Tarcisio Venturi, classe over 65 in grado di scagliare l’attrezzo a 11.72 metri di distanza. Nei lanci femminili la giornata prevedeva disco e giavellotto, con migliori piazzamenti per la Fratellanza il tredicesimo e diciassettesimo per Valentina Montemaggiori. In pedana per il salto in lungo Alessandro Guazzaloca, decimo, e Gualtiero Marastoni, trentottesimo, in una gara che ha visto davvero un folto elenco di iscritti. Donne protagoniste, invece, nel triplo e nell’alto dove in casa modenese è da registrare solo il ventesimo posto di Daniela Parenti nella prima specialità con 7.34.

Elisa Cusma torna in pista per La Fratellanza
Nella gara sulla distanza più lunga della manifestazione, i 5000 metri, undicesimo il gialloblù Maurizio Gentile, mentre in campo femminile, sui 3000 metri, Paola Bernini e da registrare il ritorno alle gare di Elisa Cusma. La campionessa azzurra ancora detentrice del primato italiano assoluto sugli 800 metri, in forza alla Fratellanza, ha disputato proprio per questa Finale dei Campionati di Società la sua prima gara in categoria Master chiudendo con il miglior tempo in 10:20.87 che, però, per il sistema di classifica parametrato in base all’età le vale il tredicesimo posto. In campo maschile, invece, trionfa ancora il “veterano” Antonio Nacca. Per la Fratellanza nona piazza conquistata da Marco Moracas.

I 200 piani alla 85enne Mazzenga
Vince il più anziano atleta in gara, ma anche la più anziana, la 85enne Emma Maria Mazzenga, che sale sul gradino più alto del podio dei 200 metri con il record europeo di 44.47. Miglior riscontro cronometrico, invece, per la giovane atleta gialloblù Rita De Cesaris con 26.82. Negli ostacoli sulla medesima distanza secondo tempo assoluto, prima della propria serie e ottavo posto finale per Paola Bassano. In campo maschile, invece, undicesimo Simone De Luca. A chiudere, come sempre, le staffette 4×400: terzo tempo assoluto e sesto posto fondamentale per la classifica per il quartetto modenese formato da Alberto Martignani, Alessandro Alquati, Simone De Luca e Alessandro Bianchi. Per le donne secondo tempo complessivo, con un quartetto piuttosto giovane formato da Rita De Cesaris, Monica Barchetti, Elisa Cusma e Paola Bassano, e quattordicesimo posto finale.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati