Lukudo tra le big ai mondiali di atletica: centra la semifinale nei 400 poi trascina l’Italia in finale nella 4×400

News, Settore assoluto

Raffaella Lukudo e l’Italia dell’atletica brindano alla prima finale mondiale indoor conquistata dal quartetto azzurro della 4×400. Un passaggio storico che ha visto come protagoniste la nostra Raffaella Lukudo, Ayomide Folorunso, Chiara Bazzoni e Maria Enrica Spacca.

Lukudo: tre gare in trenta ore. Ai Mondiali indoor di Birmingham Raffaella si presentava con la carica del titolo italiano conquistato due settimane fa, e con il mirino di scendere per la prima volta sotto i 53 secondi. Obiettivo centrato al primo colpo quando Raffaella in batteria corre in 52.98 firmando il nuovo primato personale oltre che qualificandosi per la semifinale. In serata un’altra bella prestazione ha visto l’ex portacolori della Fratellanza correre una ottima gara terminando in 53.18 senza poter ambire alla finale.

Non c’è stato tempo di riprendersi perché oggi pomeriggio la Lukudo era chiamata a guidare il quartetto e così ha fatto passando il testimone in seconda posizione dietro alle americane.  Le sue compagne hanno completato l’opera terminando spalla a spalla alle britanniche con il tempo di 3:32.62 che le ha proiettate in finale.

Domani è finale alle 17:30. Tutti sintonizzati con lo streaming di RaiSport per vedere il quartetto azzurro giocarsi una delle prime sei posizioni al mondo con le sorprese che possono essere dietro l’angolo.

Sono davvero molto carica– ha raccontato la Lukudo- perché nonostante il doppio turno di venerdì, sono riuscita a dare il testimone in seconda posizione e conquistare questa finale mondiale che l’Italia non aveva mai vinto. Domani daremo il massimo per giocarci le nostre possibilità tra le migliori sei formazioni al mondo.”

Nella scarpa di Raffaella, ci sarà qualche sassolino in meno. A poco più di sei mesi da mondiali di Londra, dove era rimasta in tribuna come riserva della 4×400 , la Lukudo è passata ad essere la più veloce del quartetto azzurro in questi mondiali indoor. Una gran bella soddisfazione frutto del tanto allenamento a Roma con il centro sportivo Esercito, e di una maturazione da atleta che l’ha fatta crescere in questi anni.

 

Ad Imola in gara ragazzi, cadetti e allievi nel cross. Domani invece ad Imola saranno in gara i giovani impegnati nei cross con le formazioni della Fratellanza 1874 allievi ed allieve in testa alle classifiche regionali e pronte a vincere il titolo 2018. Il tutto ad una settimana dalla “Festa del Cross” in programma a Gubbio il prossimo fine settimana dove saranno messi  in palio i titoli di campioni d’Italia 2018.

 

Le foto dei Mondiali indoor di Birmingham sono di FIDAL Colombo/FIDAL.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati