“La Ragazza ed il Ragazzo più veloci di Modena” torna in pista. Domani e giovedì sui blocchi centinaia di studenti

News, Settore giovanile

Locandina Ragazzi Veloci 2016-Modena-

Si spengono 30 candeline sulla torta de “La Ragazza ed il Ragazzo più veloci di Modena”, manifestazione nata dall’idea di Gianni Ferraguti per coinvolgere gli studenti delle scuole modenesi in una sfida a suon di velocità.

Per l’edizione 2016 saranno centinaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori a riempire il Palaindoor dove la Fratellanza sta allestendo a festa l’impianto.

La classica sfida sarà sui 60 metri, la distanza internazionale svolta nelle manifestazioni indoor, con premiazioni per annata. Quest’anno saranno in gara tra le medie i nati nel biennio 2002-2003, mentre tra le superiori, i nati nel biennio 2000-2001.

Martedì le medie. Si parte domani con la sfida delle scuole medie inferiori che l’anno scorso hanno visto trionfare le Scuole Medie Lanfranco tra i ragazzi, e le Carducci tra le ragazze.

Occhi puntati su Alessandra Morandi che l’anno scorso corse in 8”25 stabilendo il miglior crono di sempre per una studentessa delle medie. Al maschile tra i 2002 vinse Filippo Cevolani, che quindi anche quest’anno potrà tornare a confermarsi.

Giovedì le superiori. Attesi al via anche gli studenti delle superiori che si sfideranno giovedì mattina. L’anno scorso le scuole più veloci furono il Liceo Sigonio tra le ragazze ed il Liceo Tassoni tra i ragazzi, mentre Bianca Mantovani fu la più veloce correndo in 8”27, e Riccardo Barbieri vinse il titolo di ragazzo più veloce dell’anno correndo in 7”53.

Barbieri Caridi Morandi Rag Veloci 2015Tra le novità l’animazione di Dj Lopez e l’EcoFesta di Hera. Non solo corsa ma anche una vera festa, con le volate dei ragazzi che saranno alternate da brani musicali suonati da Dj Lopez. Grazie all’accordo firmato tra Hera e la Fratellanza 1874, anche questa manifestazione rientra nel progetto “Ecofeste” con l’intento di promuovere le buone pratiche per una corretta gestione della raccolta differenziata. Hera nell’area del Campo Scuola e all’interno della struttura nella quale si svolgeranno le competizioni verranno dunque allestite piccole isole temporanee per la raccolta di carta e plastica, per aiutare i giovani atleti a differenziare meglio i rifiuti prodotti.

Premiazioni. Al termine di ogni giornata di gara, previsto per le 12:00, saranno premiati i migliori 12 classificati di ogni annata, oltre alle prime tre scuole. Tutti i partecipanti andranno a casa con la t-shirt della 30ª edizione offerta dal Mollificio Modenese, mentre per la Ragazza ed il Ragazzo più veloci del 2016 anche una bici offerta da Banca Interprovinciale.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati