Ultime notizie

Il fascino della Corrida di San Geminiano. Tradizione e novità si uniscono con l’arrivo della Strana Coppia di Radio Bruno

La Corrida di San Geminiano è diventata un’istituzione per i tanti modenesi che ne prendono parte. L’evento è atteso con fermento, fervono i preparativi sia dell’organizzazione, che è da sempre curata nei minimi dettagli dal team Fratellanza 1874, sia dei tanti runners che martedì si daranno appuntamento in Viale Berengario per la partenza.

Una corsa per tutti. Il fascino della Corrida deriva da un’idea nata quarantacinque anni fa, l’edizione del 2017 sarà la quarantatreesima a causa della crisi economica degli anni ’90 che vide la necessità di sospenderla per ben due anni. Gli ideatori sono stati quelli che oggi sono definiti dei Mentori della Fratellanza, dell’atletica Modenese, Italiana, Europea e Mondiale: Renzo Finelli e Luciano Gigliotti. Loro presero spunto da una corsa, chiamata appunto Corrida, organizzata a San Paolo, in Brasile, il giorno di San Silvestro e che a quei tempi contava ben 20.000 partecipanti. Ne fecero tesoro e con un po’ di fatica e tanta passione riuscirono ad organizzare la corsa per la prima volta nel 1972. La tradizione si è tramandata anno in anno e oggi i partenti sono arrivati a sfiorare i 5000. Corridori professionisti, campioni internazionali, corridori per passione e camminatori. Ecco il vasto gruppo che troveremo il 31 sulla riga di partenza.

La Strana Coppia di Radio Bruno alla Corrida. Da alcuni anni Radio Bruno è Media-Partner della Corrida e quest’anno “La Strana Coppia” sarà fisicamente presente al Parco Novisad, pronta ad animare la fase del riscaldamento insieme al gruppo Run With Us. La postazione dove troverete lo staff di Radio Bruno, con i mitici Sandro ed Enrico, sarà all’interno del Parco Novisad, accanto alla zona della partenza. L’intrattenimento è focalizzato a divertire i tanti runners non competitivi nel periodo di attesa della partenza. Le attività inizieranno intorno alle 13,30 per terminare alle 14,30 quando verrà dato il via alla gara. Le migliaia di corridori saranno invitate a fare giochi e attività accompagnati dalle divertenti gag della coppia. Divertimento assicurato anche per i partecipanti alla Mini-Corrida, che saranno coinvolti in questo “Funny warm-up”.

Ritiro Pettorali al PalaMolza. I corridori iscritti alla gara competitiva potranno ritirare il pettorale soltanto il giorno della gara dalle ore 11:00 fino a pochi minuti prima della gara. Il consiglio che La Fratellanza 1874 spende per i partecipanti è quello di non presentarsi in massa alle 13,00, orario di punta che, sicuramente, visto l’affollamento richiederà molto tempo per il ritiro.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni