Finale Campionati di Società Under 23, un sabato pieno di podi

News

Si è conclusa con tanti podi e tante ottime prove la prima giornata della Finale dei Campionati di Società Under 23 in programma a Pavia. Gli atleti della Fratellanza hanno fatto la parte del leone sia in campo maschile che femminile per quanto riguarda velocità e mezzofondo, mentre hanno raccolto utili piazzamenti nei salti e lanci al fine di rimpolpare una classifica che vede grande battaglia in campo femminile così come in quello maschile.

Velocisti e mezzofondisti sugli scudi
Era il favorito sui 100 metri e si è confermato numero uno nella categoria Andrei Alexandru Zlatan, uno dei velocisti di casa Fratellanza che ha chiuso la gara più veloce della manifestazione davanti a tutti con il crono di 10,61. In campo femminile secondo posto per Eleonora Iori, che con il suo 12,06 cede di un soffio la vittoria a Margherita Zuecco. I due velocisti sono stati protagonisti anche nelle 4×100, dove i maschi si sono imposti con il quartetto completato da Ansaloni, Caiumi e Fornasari. Ai piedi del podio le ragazze, quarte, con Fattori, Germini e Conciliano a completare la formazione. Sesto posto e primato personale ritoccato, invece, per Elena Pradelli che nei 400 metri chiude con 57,07. Miglior prestazione personale anche in campo maschile per Michele De Berti, terzo, in 48,56. Negli ostacoli ultimo gradino del podio sui 100 per Lucia Quaglieri con 14,85, ma le ottime notizie in casa gialloblù arrivano anche dal mezzofondo. Omar Stefani chiude terzo i 1500, mentre la giovane classe 2000 Bernardette Pulpito conquista la nona piazza. Con un personale ritoccato di ben 18 secondi, invece, Chiara Bazzani mette in cascina l’ennesimo podio di giornata nei 3000 siepi alle spalle di Vanessa Campana ed Erica Sorrentino. Non riesce a conquistare il successo, invece, Simone Colombini che si piazza secondo. Infine nei 5km marcia un ottimo 21:25,64 vale a Cesare Cozza un altro terzo posto, con Alice Sgarbi che, invece, chiude sesta.

Risi in evidenza nei lanci
Nel lancio del martello quinta piazza per Elena Risi che trova la misura di 41,32 metri alla prima entrata in pedana assicurandosi fin dalle prime battute di gara il sesto posto finale. Nel salto triplo ottava piazza finale per Samuele Campi con la misura di 13,65 realizzata alla prima prova. Samuele, specialista del salto in lungo, ha aderito con questa gara alla politica di squadra dei Cds, che prevede di coprire il maggior numero di gare per accaparrarsi quei pochi punti che fanno sempre la differenza in vista della classifica finale. Stessa sorte per Bianca Mantovani, decima, che potrà migliorarsi domani nel lungo. Salto in alto, invece, che vede Anna Bondi chiudere sesta con 1.55. Nel lancio del disco undicesima piazza per Pietro Manicardi con la misura di 30,27 metri, decimo Simone Coriani nel giavellotto e undicesima Martina Celeghini nel peso donne.

Miglio di Roma, Francesca Bertoni quinta.
Bell’esordio per Francesca Bertoni nella sua prima gara con i colori del Gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare al “Miglio di Roma”. La gara per top Runner organizzata a Roma nel contesto della Run Fest, ha visto Francesca Bertoni, da sempre siepista della Fratellanza, ma da pochi giorni arruolata in Aeronautica, tagliare il traguardo come quinta classificata assoluta nonché come seconda italiana. Il percorso “a tutta dritta” che conduce da Piazza Venezia a Piazza del Popolo ha visto sfrecciare alcune delle migliori atlete europee sostenute da un folto pubblico pronto a tifare.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati