Federica Pincelli mette le ali: prima donna modenese oltre i 6 metri nel lungo

News, Settore assoluto

Scandiano e Faenza, molto bene gli atleti della Fratellanza a questi due meeting infrasettimanali. Il ricco bottino è formato da un  nuovo record sociale,  moltissimi secondi posti e la consapevolezza che anche a fine stagione si può tirare fuori il coniglio dal cappello.

In America Colombini raccoglie i primi frutti: è lui il migliore atleta della settimana del sud-est degli USA.

Pincelli FedericaPincelli, salto da record– Nelle prime settimane di settembre Federica Pincelli si era recata a Predazzo, per seguire la gita organizzata dal centro estivo della Fratellanza e per aiutare gli organizzatori a gestire il grande afflusso di ragazzi a questa bella iniziativa. Tornata a Modena non era poi così intenzionata a prendere parte alla gara di martedì 15, non si sentiva abbastanza preparata. Poi il suo tecnico, Carlo Muzzuoli, per tutti Ciccio, l’ha convinta a partecipare. Federica più per dovere che per vera volontà ha accettato. La saltatrice è scesa in pedana senza alcuna pretesa. I primi salti, infatti fanno registrare misure nella norma e un nullo. Poi arriva il momento di fare il quinto salto. Rincorsa, battuta e salto. “E’ proprio quando meno te lo aspetti che varchi il muro dei sei metri, quel muro che sognavi di abbattere da una vita”  dice Federica. La  misura del salto è di 6,03 metri! Record personale di oltre 20 centimetri, e nuovo record sociale della Fratellanza. Federica, incredula esulta con un immenso “Grazie” rivolto a Ciccio e qualche lacrimuccia di felicità. Moltissimi i festeggiamenti in settimana al Campo Scuola per la prima donna modenese a superare questo muro.

Lamazzi LorenzoLa volata non fa per noi. Settembre mese di record, ma anche mese di volate perse. Contando anche quelle perse a Modena e Reggio lo scorso weekend si arriva a circa una decina di primi posti persi per una manciata di centesimi in volata dai nostri atleti.

800 metri, Scandiano. La gara è un testa a testa tra Damiano Guerrieri della Corradini e il nostro Lorenzo Lamazzi, il duello è molto avvincente per gli spettatori, ma la volata vede Lamazzi secondo in 1’55”07, terzo il quattrocentista Kevin Menzani in 1’56”98, che aveva corso nella prima batteria. Nella gara femminile grande prestazione di Giada Serafini che resta al comando fino a 200 metri dal traguardo, chiude terza in 2’26”86.

Nei 3000 la vittoria sfugge di 12 centesimi anche ad Omar Stefani che duella fino all’ultimo centimetro di gara con  Nicolò Olivo della New Foods, il suo crono è di 8’46”62.

800 metri Faenza. La gara è stata tattica. Allo sparo nessuna atleta ha preso iniziativa e il passaggio al primo giro è di 1’14”. Poi al suono della campana le atlete hanno cambiato marcia per fare partire la volata finale lunga 400 metri. L’arrivo spalla a spalla con la Vian vede la Casolari seconda con il crono di 2’15”, con un ultimo giro in 1’04”.

Nei 5000 metri bene Gianmarco Accardo che ha chiuso la gara in 16’02” classificandosi quinto.

Simone ColombiniDa Modena a Kennesaw (Georgia)- Simone Colombini, siepista della Fratellanza 1874 partito da meno di un mese per l’America, grazie ad una borsa di studio offerta dalla Kennesaw State University ha già iniziato a raccogliere buoni risultati. Dopo aver totalizzato un secondo posto e un quarto posto (anche lui in volata) in due cross internazionali ha guadagnato il titolo di “Atleta della Settimana” conferitogli dalla Confederazione Sud-Est. La federazione di atletica americana è infatti suddivisa in sottogruppi che radunano ognuno un certo numero di stati. Nello specifico  la confederazione sud-est è costituita da Georgia, Florida, Tennessee, Kentucky, Missisipi, Louisiana e Alabama. Questa prestigiosa nomina decreta quindi Colombini il migliore atleta della settimana del sud-est degli Usa.

Weekend –Nel fine settimana a Modena si disputeranno i Campionati Regionali Individuali Allievi/Junior/Promesse oltre alla finale nazionale che vedrà la squadra Master della Fratellanza 1874 in finale scudetto a Bastia Umbra.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati