Ultime notizie

Campionati Italiani di Cross al via: a Gubbio per tenere alto il nome della Fratellanza

Sarà ancora una volta Gubbio con il suo anfiteatro ad ospitare la rassegna tricolore di corsa campestre. La squadra della Fratellanza vanta di atleti ed atlete di altissimo livello, uniti a nuove leve. Un cocktail perfetto di esperienza ed entusiasmo e voglia di fare il meglio accompagnerà come sempre la formazione giallo blu che partirà sabato per Gubbio.

Gubbio e il tricolore. Per il terzo anno consecutivo Gubbio ospiterà la “Festa del Cross”. La Fratellanza schiererà squadre competitive in tutte le categorie. In questa occasione i crossisti cercheranno di raccogliere i frutti del lavoro di preparazione svolto insieme agli allenatori Renzo Finelli, Luciano Gigliotti, Tiberio Muracchini e a Pavullo dal Prof. Bazzani. Le gare saranno trasmesse in diretta streaming su atletica.tv nella mattinata di domenica.

Assoluti e promesse al top. Grande attesa per le gare assolute, dove la Fratellanza susciterà l’interesse di tutte le più forti società della penisola grazie alla sua interessante formazione. Al femminile il capitano della squadra sarà Francesca Bertoni, la vicecampionessa italiana dell’anno passato che sarà ai box di partenza insieme all’azzurrina di Samorin, nonché vicecampionessa italiana indoor dei 3000 metri Chiara Casolari e  alla specialista delle lunghe distanze Francesca Giacobazzi, con loro anche Chaira Cascavilla, Giada Serafini e Cecilia Tirelli. Nella gara maschile l’esperto di maratone e mezze maratone Alessandro Giacobazzi proverà ad avvicinarsi alla zona scudetto insieme al siepista, protagonista di una grande stagione invernale, Simone Colombini insieme al resto della formazione composta da Omar Stefani, Gabriele Colantonio, Gianmarco Accardo e Cesare Cozza.

Junior e settore giovanile. La formazione maschile della categoria junior ha ottimi presupposti per ripetere l’ottimo esito ottenuto nel 2017. La formazione composta da Davide Rossi, il campione Italiano dei 1500 metri Nicolò Barbieri, Davide Rossi, Riccardo Rovega e Simone Brighi nel 2017 aveva conquistato il titolo italiano nella categoria allievi, quest’anno i mezzofondisti cercheranno di difendersi al meglio nonostante siano al primo anno di categoria.  Anche al femminile la formazione junior potrà contare su un ottimo lavoro di squadra, che sarà messo in atto da Margot Basile, Bernadette Pulpito, Chiara Bazzani, Alice Sgarbi e Chiara Tognin. Nelle allieve sarà alla partenza Martina Cornia insieme a Francesca Badiali e alle tre pavullesi De Giovanni ,Cerfogli e Romani,  protagoniste nei cross regionali di quest’anno. Nella gara maschile Thomas Tesfamariam correrà insieme a Riccardo Calvieri, Simone Lelli, Andrea Manni e Marco Ronchetti.

Rappresentativa Regionale due atlete della Fratellanza nella squadra dell’Emilia Romagna  Martina Berni ed Eleonora Ferraresi saranno due delle portacolori della formazione femminile che verrà schierata dall’Emilia Romagna per il campionato tra regioni per la categoria cadetti/e. Le due giovani atlete saranno alla loro prima esperienza in un cross nazionale, e saranno supportate sia dal team Emilia-Romagna che dalla formazione Giallo-Blu.

Settore giovanile: indoor, lanci e marcia. Gli appuntamenti indoor vedranno le categorie giovanili impegnate a Modena in una rassegna regionale e a Parma, dove domenica  si svolgeranno i campionati regionali per la categoria ragazzi/ragazze. A Cattolica occhi puntati sulla pedana dei lanci dove si sfideranno cadetti e allievi, insieme al Grand Prix di Marcia.

About Laura Bertoni

Laura Bertoni