Trofeo Cittadella da record: in 530 hanno colorato il parco Ferrari

News, Settore assoluto, Settore giovanile

Cross Cittadella gruppo partenza-Modena-

Sarà stato il sole ed una mattinata poco invernale.

Sarà stata la voglia di esserci e dare il proprio contributo nell’ultima gara del circuito provinciale di corsa campestre.

Sarà stato il Parco Ferrari, con le sue dolci colline ed il percorso tracciato da Gianni Ferraguti e Renzo Finelli, da sempre molto apprezzato.

Fatto sta che la 43a edizione del Trofeo Cittadella ha fatto registrare il record di presenze: 536 atleti classificati di cui 398 giovani.

Una grande soddisfazione per Gianni Ferraguti, presidente della Cittadella, e per tutto il suo staff, che assieme agli uomini della Fratellanza ha confezionato una manifestazione molto bella.

Le gare giovanili: l’energia degli esordienti. A dare via alle corse ci hanno pensato gli esordienti, ovvero i bimbi dai 6 ai 11 anni, suddivisi per le tre categorie (A-B-C) e con partenze separate tra maschi e femmine per il numero elevato di partecipanti. È stato sicuramente il momento della manifestazione più bello, non solo per l’aspetto agonistico (dato che i bambini hanno davvero dato il massimo nelle loro gare), quanto per il fiume di colori che i piccoli hanno portato colorando l’intero percorso di gara con le loro magliette.

Da segnalare in queste categorie le vittorie modenesi di Mattia Cremaschi (Fratellanza) e Margherita Giannotti (Cittadella) tra gli esordienti B, e di Leonardo Marangoni (Pol. Unione 90) e di Ludovica Di Bitonto (Cittadella) tra gli esordienti A.

Ragazzi e Cadetti: novità e ritorni. Gradito ritorno del sassolese Bryan Berretti, che ha vinto la gara ragazzi (under 14), mentre tra le ragazze ha dominato Agnese Ciuffreda del Pentathlon Modena. Tra i cadetti (under 16) ha preso la sua rivincita il pavullese Davide Rossi, su Alessandro Lombardi (Fratellanza), che lo aveva battuto nella scorsa gara; mentre tra le cadette Jasmine Hmidani (Cittadella) ha avuto la meglio sulla compagna di squadra Agnese Manni.

Cross Cittadella podio assolutiAllievi e Assoluti. Tra gli allievi (under 18) la vittoria al maschile è andata al reggiano Sebastian Fiorini  che ha primeggiato su Gianmarco Accardo (Fratellanza); tra le allieve invece ancora una bella gara di Monica Venturelli (Rcm Casinalbo) che ha vinto la sua prova.

Gare assolute che hanno visto un ottimo livello, con i migliori interpreti del cross provinciale al via.

Tra gli uomini ha vinto Alessandro Giacobazzi (juniores) che in occasione del circuito provinciale indossa la maglia dell’Atletica Frignano. La sua vittoria è stata un crescendo di intensità per staccare i compagni di viaggio Riccardo Tamassia (Fratellanza) e Simone Colombini (Atl. Frignano). Hanno poi completato il podio assoluto Andrea Baruffaldi (Fratellanza) ed Abebe Gasparini.

Al femminile bella volata di Francesca Bertoni (Atl. Frignano), che proprio negli ultimi 100 metri ha messo alle spalle Giulia Mattioli (Rcm Casinalbo), seguite da Chiara Casolari (Atl. Frignano) e Cristine Santi (Atl. Frignano) vincitrice della gara juniores.

Campionato Provinciale: ecco i vincitori.

Nella classifica per società, bellissima vittoria dell’Atletica Frignano, che ha confermato la leadership che negli ultimi anni l’ha sempre vista protagonista del circuito provinciale di corsa campestre. Va sicuramente premiato il gruppo pavullese per l’impegno profuso nel partecipare numerosi a tutte le gare, comprese le due prove organizzate nella bassa modenese.

Tra i giovani bell’exlpoit dell’Olimpia Vignola che ha vinto la classifica giovanile, una realtà che da tanti anni opera a Vignola, ma che da qualche anno vanta un bel gruppo di giovani allenatori che hanno saputo rilanciare il settore giovanile della società.

Gianni Ferraguti: “Abbiamo finito pure i premi!”. Sorpreso e soddisfatto anche l’organizzatore Gianni Ferraguti “ La giornata è stata davvero bella. Non solo per il clima molto favorevole, ma soprattutto per una partecipazione elevatissima di bimbi e ragazzi, tanti provenienti anche da fuori provincia. Guardando il numero di partecipanti delle altre gare provinciali (record di presenze: 306, ndr) avevamo predisposto 450 premi di partecipazione. Avere al traguardo oltre 530 arrivati è stata una piacevole sorpresa che ci premia per lo sforzo profuso oggi.”

Sabato prossimo la premiazione dei vincitori del circuito. In occasione dell’ultima indoor del 2014, si terrà sabato prossimo nell’impianto indoor della Fratellanza la premiazione del circuito di corsa campestre 2014. Per ogni categoria verranno premiati i migliori atleti che hanno messo a segno più punti nelle 6 tappe del circuito (Massa finalese, Sassuolo, Pavullo, Castelfranco, San Martino Spino e Modena).

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati