Al via la stagione open. Trofeo Liberazione e Campionati Regionali dei 10.000m gli appuntamenti del weekend

News, Settore assoluto

Grasselli1-Modena-

Sarà un inizio di stagione davvero col botto quello che vedrà questo fine settimana oltre 1000 atleti scendere in pista nelle gare previste in Emilia Romagna e centinaio di giovani in gara nei meeting a loro riservati.

Trofeo Liberazione: a Modena quasi 900 atleti. Domani prenderà il via il tradizionale “Trofeo Liberazione” organizzato dalla Uisp, che si svolgerà al campo comunale di atletica leggera. Il Trofeo è diventato nel corso degli anni un meeting di fama nazionale dato che da 37 anni è folta la presenza di atleti fuori regione. Il confronto con gli avversari, con il cronometro e con la cordella metrica è temuto ma anche molto atteso da velocisti, saltatori, lanciatori e mezzofondisti che possono così verificare i miglioramenti dopo la preparazione svolta nell’inverno.

Protagonisti: Fratellanza in campo con 90 atleti. Un vero record quello della Fratellanza 1874 che domani sarà in gara con quasi cento atleti che vestiranno i colori arancioni (per le donne) e giallo-blu (per gli uomini).

Nei 100 metri attesi al via sia Mattia Cesari che Lorenzo Menegazzo mentre dopo la bellissima stagione invernale vedremo sui 100 metri sia l’allievo Matteo Ansaloni che le ragazze Eleonora Iori e Paola Forghieri.

Raffaella LukudoAl via nei 400 metri Raffaella Lukudo, modenese arruolata nell’Esercito da pochi mesi e Chiara Casolari, mentre al maschile attesi Kevin Menzani e Luca Calvano con la curiosità di vedere anche il velocista Simone Pettenati quest’anno in versione più “allungata”.

Numeri record. Tra i 100 metri ed i 400 metri sono attesi al via oltre 500 atleti per un totale di 86 batterie. Tanto lavoro insomma per i giudici di gara e l’organizzazione.

Negli ostacoli invece vedremo in pista Lara Giovanelli e Valeria Grigolato.

Pedane del lungo e asta: prove generali. Appena terminati i lavori di ripavimentazione delle due pedane, sarà questa la prima occasione per testare e provare le due pedane di rincorsa.

Riccardo SerraSalti di grande spessore con la pedana del salto in alto che vedrà l’esordio di Ferrante Grasselli e quella dell’asta che dovrebbe vedere in pedana il “maestro” Matteo Rubbiani ed i suo “allievi” Marco Boni e Mattia Murano.

Nel salto in lungo occhi puntati sui due atleti di casa, Riccardo Serra e Giorgio Setti, mentre nel getto del peso atteso Giacomo Drusiani.

Rubiera: 10.000 metri di qualità. Domenica invece a Rubiera appuntamento con il classico 10.000 metri dove Alessandro Giacobazzi tenterà il minimo per i campionati europei di categoria. In programma anche la mezz’ora e i venti minuti di corsa per cadetti e allievi.

 

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati