Ad Ancona in palio i titoli italiani assoluti indoor. La Fratellanza 1874 cala i suoi assi

News, Settore assoluto

Si prova la febbre dell’atletica italiana nel fine settimana dedicato ai Campionati Italiani indoor che al Palaindoor di Ancona assegneranno le maglie da campioni italiani 2018.

Alla massima rassegna nazionale prenderanno parte alcuni dei migliori atleti modenesi.

Lukudo a caccia di medaglia. Dopo un avvio di stagione davvero brillante Raphaela Lukudo si presenterà al via dei 400 metri con tutte le carte in regola per fare davvero bene. Questo inverno la portacolori dell’Esercito /Fratellanza ha lavorato anche sulla velocità, migliorando il personale nei 60 metri portato a 7.58, ed ha siglato il personale indoor correndo a Padova in 53.77.

La vedremo in pista sabato nelle qualificazioni, con la finale dei 400 in calendario domenica.

Mezzofondo: Tamassi e Casolari doppio impegno. Lamazzi negli 800. Saranno Riccardo Tamassia e Chiara Casolari, atleti allenati da Renzo Finelli, ad entrare in pista con due impegni a testa. Riccardo correrà sabato i 1500 metri, ma sarà al via anche dei 3000 metri domenica.

Chiara Casolari invece, dopo la maglia azzurra vestita agli europei di cross, torna ad una rassegna nazionale dove sarà in gara sia nei 1500 che nei 3000. Per entrambi la difficoltà sarà quella di gestire al meglio la tattica di gara ed essere decisi nei momenti salienti, dato che il giro da 200 metri e le parabole che caratterizzano la indoor, rendono ancora più avvincente la parte tattica.

Lorenzo Lamazzi sarà invece al via degli 800 metri dopo aver vinto la medaglia d’argento tra gli under 23 ed aver dimostrato ottima condizione atletica; questa volta se la vedrà con i migliori interpreti nazionali assoluti.

Velocità:cinque atleti nei 60 metri. Sarà una nutrita rappresentanza della Fratellanza al via dei 60 metri maschili e femminili con cinque atleti a caccia di primati personali e dei passaggi in semifinale. Tra gli uomini avremo il bronzo under 23 Alexandru Zlatan pronto ad attaccare ancora una volta il personale di 6.72, mentre al suo fianco ci sarà Freider Fornasari che quest’anno ha corso in 6.87. Al femminile invece Eleonora Iori, dopo il titolo italiano under 23, e Leonice Germini, argento under 23, tornano sulla pista di Ancona che le ha viste dominare la categoria promesse. Per loro tanta voglia di ritoccare i propri record, così come per Federica Giannotti che la settimana scorsa ha vinto il settimo titolo regionale indoor in carriera.

Salti: Purboo e Modena nell’alto, Murtas e Lama nell’asta. Il primo a gareggiare sarà Kelvin Purboo che andrà in gara già questa sera, alla ricerca di conferme dopo il 2,15 saltato in stagione, e la gara un po’ difficoltosa degli italiani promesse. Sara Modena invece sarà nella gara femminile fresca di primato personale (bronzo under 23 con 1,78) e pronta a riassaporare l’ebbrezza di salire a 1,80. Nel salto con l’asta vedremo Francesco Lama (Aeronautica /Fratellanza) che proverà a riconfermarsi sopra alla misura di 5,20, mentre Camilla Murtas sarà in gara tra le donne.

Lanci: Puliserti esordio indoor. Dopo aver ottenuto lo stagionale nel lancio del martello lo scorso fine settimana a Genova, Lorenzo Puliserti scenderà nella pedana di Ancona con l’intento di migliorare il 15,21 lanciato la scorsa stagione.

Diretta streaming. Le gare saranno in diretta streaming su www.atletica.tv con la visione integrale di tutte le gare, mentre Rai Sport farà un riassunto in differita.

 

A Modena i titoli regionali cadetti. Occhi puntati sulla indoor di Modena dove la rassegna regionale dedicata ai cadetti vedrà centinaia di atleti provenienti da tutta la regione, riempire l’impianto di via Piazza. In palio anche le convocazioni per la rappresentativa dell’Emilia Romagna per i prossimi appuntamenti indoor.

Condividi su

Partners istituzionali

Articoli correlati